Loading...

Mutui Usurari: come verificare il proprio mutuo?

mutui usurariIl tuo mutuo ti sembra troppo caro?

Nonostante gli strumenti di controllo della Banca D’Italia, i tassi di interessi potrebbero essere tanto elevati da essere considerati illegali per la legge antiusura.

Ecco come verificare il tuo mutuo e capire se stai pagando il giusto con le rate.

Quando si parla di usura

Gli istituti di credito sono soggetti a valutazione da parte di Banca D’Italia. Può capitare, però, che per clausole inserite nel contratto, gli interessi superino le direttive nazionali: si incappa così nella legge antiusura.

Questa situazione è frequente negli interessi di mora, oppure quanto l’istituto di credito non specifica particolari clausole di protezione del cliente sui tassi di interesse variabile. Facciamo un esempio pratico per entrambe le situazioni.

Situazione 1: interessi di mora. Supponi di aver firmato un mutuo che prevede un tasso di interesse totale del 20% e che, per contratto, se non paghi l’interesse di mora salirà di due punti, quindi tu pagherai il 22%. Se da Banca D’Italia, per l’anno in cui è stato firmato il contratto (per esempio 2014) il tasso massimo era del 21%, il tuo mutuo è da considerarsi usurario.

Situazione 2: il tasso variabile. Il tasso di interesse variabile cambia in base all’andamento del mercato finanziario. Per agevolare se stesse e il cliente, le banche solitamente scrivono nel contratto che il tasso di interesse applicato non supererà una certa soglia, anche se il mercato lo permetterebbe. Se questa clausola non c’è e il tasso supera così, in automatico, la direttiva di Banca D’Italia, si parla di mutuo usurario.

Come fare la verifica

Prima di tutto, verifica di non trovarti nelle due condizioni dette sopra: basta andare sul sito di Banca D’Italia e rileggere il contratto firmato del mutuo. Sul sito di Altroconsumo c’è uno strumento online che ti permette di fare una verifica veloce, inserendo alcuni dati relativi al tuo mutuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons