Loading...

Mutui prima casa 2017: quali sono i vantaggi e gli sgravi?

mutui prima casa 2014Per le giovani coppie o per chi è un solo genitore con figli, ci sono delle agevolazioni previste dalla legge per il 2017. Ecco quali sono gli sgravi e gli incentivi in questa guida completa.

Vantaggi e sgravi

Quali sono i vantaggi legati alla nuova legge?

  • Paghi l’Iva al 4%, invece che al 21% per l’acquisto della casa.
  • Paghi delle imposte di registro ridotte.
  • Hai una garanzia pari al 50% dell’immobile da parte dello Stato, per facilitare l’accesso al credito. In più, se non paghi le rate che mancano dopo aver pagato la metà, non dovrai rivolgerti alla banca, ma potrai pagare all’Agenzia delle Entrate con un piano di rientro calmierato.
  • Hai una detrazione Irpef del 19% sulle spese dell’agenzia immobiliare.

Come fare domanda

Per fare domanda, devi rispondere ai seguenti requisiti:

  • Giovani coppie di cui uno dei componenti ha meno di 35 anni.
  • Famiglia con un solo genitore e figli.
  • Giovani under 35 con contratto atipico o a tempo determinato.
  • Per le giovani coppie, questi devono essere già stati registrati in Comune da quasi tre anni.

Le agevolazioni non possono superare gli 8000 Euro per le detrazioni. Infine, ricorda che la casa deve essere una prima casa e non deve essere una casa di lusso.

La domanda si fa in banca, presentando tutti i documenti di reddito, altro elemento importantissimo, i documenti di riconoscimento e lo stato di famiglia. Sarà la banca a dire se la domanda è stata accettata o rifiutata.

In questo modo, si può evitare il garante, avere un tasso di interesse calmierato e ottenere la garanzia dello Stato in caso di imprevisti, senza entrare nel registro dei cattivi pagatori.

Per trovare il modulo da stampare e da compilare, basta andare sul sito dell’ABI, oppure direttamente in banca, dove troverai tutte le informazioni in merito. Ricorda che la falsa dichiarazione ti costa una multa pari al 30% del mutuo, quindi fai molta attenzione ai documenti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons