Loading...

Mutui per Case all’Asta: come ottenerli?

mutuo regionale sardegnaPer ottenere un mutuo valido per acquistare una casa che si sta vendendo con un’asta pubblica, ci sono due metodi. Ecco quali sono per ottenere subito il tuo nuovo appartamento a prezzo ribassato.

Come ottenerli

Per ottenere questo tipo di mutuo, hai due soluzioni:

  • Aprire la pratica del mutuo, facendoti rilasciare un documento da consegnare al tribunale di competenza. Gli istituti di credito convenzionati sanno già come muoversi e si baseranno sulle garanzie che presenterai per pagare il mutuo (busta paga), dandoti un mese di tempo per poter completare tutte le procedure del caso.
  • Aprire la pratica presso il tribunale, per poter poi passare dall’istituto di credito e chiedere il finanziamento. La banca provvederà a rilasciare il documento per il tribunale e a stabilire sia l’ipoteca, sia il piano di ammortamento (ovvero, come pagherai le rate). A questo punto, la procedura si completerà in automatico, una volta che tu avrai ottenuto l’immobile all’asta.

Qualunque sia la tua scelta, sappi che dovrai dare tutte le assicurazioni del caso all’istituto di credito a cui ti rivolgi. Si tratta delle garanzie che porteresti avanti comunque per poter ottenere il mutuo, come:

  1. Un reddito dimostrabile, che consenta alla banca di calcolare l’importo delle rate del mutuo;
  2. L’ipoteca sull’immobile, che, nel caso di immobili all’asta, viene definito in un secondo momento, subito dopo l’aggiudicazione dell’immobile.

Mutui in convenzione

I mutui per le case all’asta sono stati resi disponibili grazie a un accordo tra l’associazione delle banche italiane (l’ABI) e i tribunali. Per questo, ci sono istituti di credito convenzionati con i fori di competenza per poter ottenere velocemente un mutuo, utile per affrontare le spese di acquisto dell’appartamento all’asta. La procedura serve anche per evitare che ci siano troppe pratiche relative a immobili invenduti in corso, immobili che poi diventano un danno per le casse pubbliche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons