Loading...

Mutui per acquistare una Casa all’Asta: come funzionano?

mutui prima casa giovani coppieI mutui per acquistare casa all’asta sono una soluzione sia per chi cerca una casa e non vuole spendere una fortuna, sia per i tribunali, che si ritrovano spesso a gestire case vuote. Ecco come funziona il mutuo e come richiederlo.

Caratteristiche

Il mutuo ha caratteristiche comuni a tutte queste forme di finanziamento e caratteristiche specifiche. In generale, funzionano come il mutuo tradizionale. Dando un’attestazione di reddito e facendo valutare l’immobile dalla banca, in modo da consentire l’apertura di un’ipoteca, si riesce a ottenere un prestito per acquistare la casa.

Infine, il richiedente pagherà le rate, fino alla completa restituzione del mutuo (possono essere necessari anche dieci anni). Le caratteristiche in comune finiscono qui. Infatti, nel mutuo per acquistare una casa all’asta, potrebbe non essere necessario l’intervento di un incaricato, dato che il valore immobiliare è sancito durante l’asta stessa.

Il problema scatta se i richiedenti non dovessero ottenere l’immobile durante l’asta: in questo caso, si stabilisce per contratto che l’accordo non è più valido. Per tutelare sia chi compra, sia la banca, l’istituto di credito erogherà il finanziamento solo al termine dell’asta, ma dovrà rilasciare un documento al richiedente, che gli consenta di partecipare.

Infatti, tutti possono aderire all’asta pubblica, a patto di essere in condizioni di pagare l’immobile in un’unica soluzione e di non essere i soggetti che hanno visto l’immobile pignorato (ovvero, gli ex proprietari). Con questa certificazione, il tribunale sarà assicurato sulla tua capacità di pagamento, mentre la banca si tutelerà in caso di imprevisti.

Dove trovarlo

Per il momento, sono pochi gli istituti di credito che concedono l’opportunità di ottenere un mutuo per case in vendita all’asta e online non c’è tantissimo. Rivolgiti alla tua filiale di fiducia e chiedi se questa opzione è disponibile. Tempo fa, Unicredit aveva offerto una promozione per acquistare casa con l’asta. Verifica se è ancora valida.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons