I mutui per le giovani coppie sono molto difficili da richiedere. Per questo, lo Stato ha messo a disposizione una serie di sgravi e di incentivi, in modo che i giovani possano comprare casa anche con parziale garanzia dello Stato. Ecco quali sono gli sgravi per il 2016.
Sgravi e incentivi
Gli sgravi e gli incentivi riguardano sia la possibilità di ottenere lo Stato come garante al 50% del mutuo, sia eventuali sgravi fiscali dell’IRPEF. I giovani possono ottenere un tasso di interesse più basso e garantito, oltre al fatto di poter chiedere la sospensione del mutuo per un massimo di 18 mesi per tutto il piano di ammortamento.
Infine, i giovani hanno diritto a una detrazione del 19% di quanto speso per la casa con il mutuo in sede IRPEF. La banca potrà richiedere allo Stato di pagare tramite il Fondo di Garanzia Giovani le rate del mutuo eventualmente non pagate, ma il richiedente perderà comunque l’appartamento.
Come richiederli
Sia la coppia che l’immobile devono avere delle caratteristiche ben precise:
- La coppia deve avere uno dei due componenti under35 e deve convivere da tempo, oppure essere vicina al matrimonio.
- Il reddito della coppia non deve superare insieme i 40mila Euro (attestazione ISEE).
- L’immobile deve essere in Italia e deve essere la prima casa.
- L’immobile non deve superare i 250mila Euro.
- L’immobile non deve essere di lusso.
Se ci sono i requisiti, si può fare domanda al Cosap, scaricando e inviando il modulo firmato con tutti i documenti del caso. I documenti richiesti saranno:
- Carta di identità e tessera sanitaria di entrambi,
- ISEE,
- Certificazione che la coppia non abbia altri immobili di proprietà,
- Copia dell’attestazione di reddito.
Il Cosap ha 20 giorni lavorativi per dare il suo assenso, poi la banca valuterà per altri 90 giorni la situazione delle coppie. Le recenti offerte di mutuo per i giovani, però, riducono drasticamente i tempi bancari.