Loading...

Gli ex Detenuti possono ottenere Prestiti?

wangechi mutu printsGli ex detenuti e le loro famiglie possono ottenere dei finanziamenti agevolati per ricominciare. Ecco quali sono i prestiti attualmente disponibili e dove trovarli.

Sì: ecco dove

Gli istituti di credito potrebbero fare problemi a chi ha vissuto l’esperienza del carcere, anche se non ci sono state pendenze in corso dal punto di vista finanziario. Anche se hai pagato tutti i tuoi debiti, le banche sono sempre restie a concedere finanziamenti a chi non ha un reddito dimostrabile, oppure non sia in grado di fornire garanzie come una casa da ipotecare.

Gran parte degli istituti di credito, complice anche la crisi economica, è disposta ad accettare richieste di finanziamento da parte di ex detenuti, solo se rientrano in programmi riservati alle categorie svantaggiate.

Per cercare il prestito giusto, ti consigliamo di rivolgerti a istituti di credito che hanno una vocazione etica, oppure dei progetti pubblici che siano in grado di fornirti la liquidità giusta per iniziare la tua attività. In entrambi i casi, dovrai presentare il tuo progetto e dimostrare di avere le carte in regola per portarlo avanti, grazie alle formule di autoimpiego.

Per cercare occasioni di questo tipo, ti consigliamo di rivolgerti:

  • Agli sportelli degli istituti di credito che offrono questa possibilità;
  • Alle cooperative che si adoperano per il recupero sociale delle persone che hanno vissuto l’esperienza del carcere;
  • Ai siti ufficiali delle Regioni, nel caso siano usciti nuovi bandi.

Condizioni

Le condizioni saranno le stesse di chi richiede un prestito finalizzato. Se ti rivolgi in filiale, dovrai presentare il tuo progetto e delle garanzie per i pagamenti (per esempio un business plan o un reddito), mentre per le Regioni dovrai fare regolare domanda (alla quale inserirai il tuo progetto) e dovrai aspettare che esca la graduatoria, per capire se potrai avere accesso o meno al prestito. In ogni caso, sappi che il piano di ammortamento sarà a tasso fisso e sarà più basso, in virtù della categoria di appartenenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons