Loading...

Garante mutuo: requisiti e cosa fare nel caso in cui manchi

garante mutuoIl garante è una figura molto importante per chi vuole richiedere un mutuo e non ha i requisiti richiesti dalla maggior parte degli istituti di credito. Ecco quali sono i requisiti per essere un buon garante e come comportarsi se la situazione non ti permettesse di trovarne uno.

Requisiti del garante

Per essere accettato dalla maggior parte degli istituti di credito, il garante deve:

  • Avere un reddito continuativo dimostrabile. Una busta paga è la preferita dagli istituti di credito, ma anche una dichiarazione dei redditi per un’attività che va avanti da diversi anni ed è in crescita potrebbe essere sufficiente.
  • Avere una casa di proprietà. Se il garante ha già una casa, da pignorare nel caso chi chiede il mutuo non dovesse riuscire a pagarlo, la banca valuterà le proprietà del garante come se si trattasse del richiedente e vedrà di buon occhio un garante che ha qualcosa in più da mettere sul piatto.
  • Non essere protestato. Se il garante ha delle pendenze in corso, oppure le ha avute, non sarà ritenuto affidabile da parte dell’incaricato della banca.
  • Avere un’età non superiore ai 75 anni. Si tratta di una garanzia in più per gli istituti di credito. Il limite di età si trova anche nei prestiti riservati ai pensionati.

Se non si trova

Se non dovessi riuscire a trovare un garante, sappi che le soluzioni sono un po’ care, ma ci sono. Prima di tutto, potresti chiedere a una compagnia di assicurazioni di fiducia di garantire per te e di offrirti copertura nel caso non fossi in grado di pagare le rate del mutuo.

Di solito, sono le banche a proporre questa procedura con una compagnia di propria fiducia, ma se lo fai tu potresti risparmiare qualcosa sulle spese accessorie. La procedura di fideiussione si può richiedere anche alla banca stessa, che applicherà un tasso di interesse più caro a fronte di minori garanzie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons