Loading...

Cos’è l’Anatocismo nel Mutuo?

anatocismo mutuoL’anatocismo nel mutuo è una formula pericolosa, che costringe chi ha richiesto un mutuo a pagare molto di più, senza che il debitore possa difendersi. Ecco come funziona l’anatocismo nel mutuo e le strategie per evitare i tassi di usura.

Cos’è

Nel mutuo, come in ogni prodotto finanziario, ci sono delle spese accessorie e degli interessi. L’anatocismo è quella situazione in cui i tassi di interesse e le spese accessorie diventano più costose rispetto alla quota capitale, cioè rispetto a quanto c’è effettivamente da pagare. Se, nel mutuo in regola, le rate dovrebbero essere fisse, oppure diminuire nel corso del tempo, con l’anatocismo si finisce con il pagare sempre di più, senza capire precisamente quando si completerà il pagamento del proprio debito.

Il fenomeno dell’anatocismo è più difficile da scoprire rispetto all’usura. Nell’usura, infatti, basta fare un confronto tra il tasso di interesse applicato e le disposizioni in merito da parte della Banca D’Italia. Nell’anatocismo, invece, i tassi di interesse rispettano quanto stabilito dalla legge, ma alcuni strumenti finanziari, come le commissioni e i servizi fittizi sul conto, consentono comunque all’ente che ti ha concesso il prestito di richiederti somme elevate, che non risultano a un primo controllo.

Da qui, la difficoltà nel difendersi da queste strategie. Nel paragrafo successivo, ti indicheremo cosa puoi fare per difenderti dall’anatocismo e vedere se ci sono i presupposti per difenderti in tribunale.

Come difendersi

Se pensi di essere vittima di questo fenomeno, contatta subito le associazioni per i consumatori e fai verificare da un loro incaricato le condizioni del tuo mutuo.

Se riuscirai a scoprire l’anatocismo e, di conseguenza, a dimostrare che ci sono i presupposti per una causa legale, potrai richiedere il rimborso per le somme spese in più durante il piano di ammortamento del mutuo che hai contratto. Valuta bene le condizioni del mutuo prima di firmare: è il primo passo per non essere vittima di queste manovre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons