Loading...

Cos’è il Piano di ammortamento di un Mutuo?

piano ammortamento mutuoIl piano di ammortamento è la prima cosa da vedere in un’offerta come un mutuo. Ora ti spieghiamo perché.

Definizione

Il piano di ammortamento è il calcolo che l’istituto di credito fa per stabilire quante rate serviranno per completare il pagamento del mutuo e il loro importo. Di solito, minore è il numero delle rate, più queste sono care, ma è anche vero che pagherai meno in termini di interessi.

La prima operazione è stabilire quanto valgono gli interessi. Se, a esempio, l’interesse applicato al tuo mutuo da 100.000 Euro è del 20% (per praticità, pensiamo al tasso fisso), dovrai pagare i 100.000 Euro più altri 20.000 Euro di interessi.

L’importo totale di 120.000 Euro viene poi diviso in rate mensili, per esempio, per venti anni. Le rate saranno, quindi, 240. Questo significa che, ogni mese, pagherai per il mutuo 500 Euro.

Cosa vedere

Per sapere se un piano di ammortamento è conveniente devi guardare due voci:

  • Il tasso di interesse applicato (sia la percentuale, sia se è fisso o variabile);
  • Il numero delle rate.

Un piano di ammortamento (almeno per il mutuo) dura come minimo dieci anni, con un tasso di interesse che non dovrebbe superare il 30%. Tieni anche presente eventuali commissioni che potrebbero essere applicate alla tua rata, come quelle per l’invio delle comunicazioni o per prelevare la rata direttamente dal tuo conto corrente.

Altre spese, come l’avvio della pratica o la polizza assicurativa legata al mutuo, sono già incluse nel tasso di interesse che viene applicato dalla banca quando firmi il contratto del mutuo.

Il piano di ammortamento dipende anche dalle garanzie che presenti quando richiedi il mutuo. Più garanzie presenti, più il mutuo verrà considerato sicuro e meno interessi pagherai nelle rate. Usa il piano di ammortamento per scegliere tra diversi preventivi e trovare così il mutuo più adatto alle tue esigenze nei siti di confronto online.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons