Loading...

Cos’è il mutuo offset e quando conviene?

mutuo offsetIl mutuo offset è proposto da diverse banche. Ecco perché e come ottenere vantaggi dal tuo istituto di credito.

Cos’è

Il mutuo offset è studiato per chi conosce già la banca a cui richiedere il finanziamento prima della firma del contratto del mutuo. Se si ha un conto corrente nella banca dove vuoi chiedere il mutuo per comprare casa, la procedura offset ti consentirà di “togliere” dalla quota capitale del finanziamento ciò che hai già sul conto corrente. In questo modo, pagherai meno anche in termini di interessi applicati al denaro ricevuto in prestito. Si tratta di una procedura che non tutti gli istituti di credito prendono in considerazione, perché per la banca risulta poco conveniente in termini di rendimento sugli interessi.

Per ottenere il mutuo offset, devi dare garanzie di reddito per dimostrare che potrai pagare le rate, ma anche documentazione relativa al tuo conto corrente (soprattutto da quanto tempo lo hai e quanto c’è in giacenza).

Conviene se…

Il mutuo offset conviene quando c’è abbastanza denaro in giacenza sul conto corrente. Se hai, per esempio, 20 mila euro in un istituto di credito e questo propone un mutuo conveniente, puoi richiedere questa formula per ottenere minor denaro in prestito con un mutuo e minori spese accessorie, perché la banca non dovrà aprire un conto a parte per farti pagare le rate.

Facciamo un esempio pratico: se hai sul conto in giacenza 20 mila euro e chiedi un mutuo offset per 100 mila, la banca preleverà i 20 mila euro dal tuo conto e passerà il mutuo ancora da pagare a 80 mila euro. Su questo denaro verranno calcolati gli interessi relativi al tuo mutuo e le spese accessorie, che saranno minori anche per il fatto che la banca ha già i tuoi dati nel proprio database. Si dovrà solo valutare il valore dell’immobile da comprare con il mutuo offset.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons