Loading...

Come si calcola il TAEG del mutuo?

calcolo taeg mutuoIl TAEG del mutuo è la voce più importante, perché fa capire subito qual è il mutuo più conveniente. Ecco come viene calcolato il TAEG come interesse da pagare durante il piano di ammortamento.

Come si calcola

Per calcolare il TAEG del mutuo, devi fare riferimento al tasso di interesse generale del tuo mutuo ed eliminare il TAN. Alcuni istituti di credito indicano già divisi i due interessi, per agevolarti il calcolo.

A questo punto, dovrai calcolare sulla quota capitale del mutuo (indicata nel contratto e pari a quanto effettivamente hai ricevuto con il mutuo) la percentuale indicata dal TAEG, in questo modo:

TAEG 20%

VALORE MUTUO 100.000 Euro.

VALORE DEL TAEG = (100.000 : 100) x 20 = 1000 x 20 = 20.0000.

A questo punto, dovrai eliminare da questa cifra eventuali spese che hai anticipato alla banca. Per esempio, le spese di incasso rata o di polizza assicurativa di solito vengono pagate subito. Una volta eliminate le voci già pagate, potrai verificare quanto costa il tuo mutuo come operazione finanziaria.

Prima di capire se un mutuo è conveniente o no con il calcolo del TAEG, è importantissimo sapere prima la quota capitale del prestito e il piano di ammortamento. Non sempre il tasso più basso porta risparmi: se dobbiamo pagare le rate per 30 anni, invece di 20, con lo stesso TAEG, pagheremo comunque di più.

Stesso discorso vale per la quota capitale: il 20% di 100.000 Euro sono di meno rispetto al 20% di 120.000 Euro. Fai due conti prima di firmare il tuo mutuo.

Condizioni del mutuo

Il TAEG è solo una delle condizioni del mutuo che vanno valutate per fare la scelta giusta. Prima di firmare, assicurati di poter riscattare l’ipoteca dell’immobile dopo un certo numero di rate e di poter estinguere anticipatamente il debito senza penali se dovessi avere qualche soldino in più in corso d’opera. Chiedi un preventivo al tuo istituto di credito di fiducia per non sbagliare e fare chiarezza sulle spese accessorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons