Loading...

Come Ottenere un Mutuo: i nostri Consigli

come ottenere un mutuoIl mutuo si usa per le spese più importanti della vita, come per acquistare casa. Il mutuo si basa sulla garanzia offerta dall’oggetto che si va a comprare.

Per esempio, acquistando un appartamento, la banca ti chiederà un’ipoteca sulla casa come garanzia che pagherai il mutuo.

La giusta banca

Prima di tutto, non affidarti al primo che ti propone un finanziamento. Valuta diversi preventivi, facendo particolare attenzione a queste caratteristiche:

  • Come si pagheranno le rate? Alcune banche obbligano chi richiede un mutuo ad aprire un conto corrente presso la stessa filiale, per prelevare subito le rate. Se hai già un conto, dovresti guardare prima le proposte di mutuo della tua banca.
  • Quanto si pagherà di interessi? Non ci si pensa mai, ma gli interessi sono il metodo per vedere se un mutuo (o un prestito in genere) è conveniente o no.
  • Quanto durerà l’ipoteca? Per molto tempo, la casa sarà soggetta a ipoteca da parte della banca. Valuta questo tempo per capire se il mutuo fa al caso tuo o no.

Le garanzie

Le garanzie richieste per il mutuo sono diverse. Chi ha un reddito da lavoratore dipendente a tempo indeterminato è sicuramente agevolato e può chiedere un mutuo senza troppi problemi, ma chi ha una dichiarazione dei redditi dovrebbe già pensare ad altre garanzie (come un’assicurazione sulla vita, oppure un bene da pignorare). Più garanzie riuscirai a presentare, meno pagherai di interesse.

Ricorda che la maggior parte dei mutui non copre il 100% delle spese: dovrai quindi avere qualche soldo da parte, oppure chiedere un altro prestito per poter acquistare casa.

L’assicurazione

Sul mutuo c’è sempre una polizza assicurativa: se chi contrae il debito muore, oppure perde il lavoro, la compagnia assicurativa è tenuta a pagare quello che resta del mutuo. È il cliente a pagare la polizza, è inclusa nella rata. Valuta bene tutti i costi accessori prima di firmare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons