Loading...

Come calcolare gli interessi passivi di un Mutuo

interessi passivi mutuoGli interessi passivi di un mutuo sono quella parte di denaro che il debitore paga in più rispetto ai soldi che ha ricevuto dalla banca per l’acquisto della propria casa.

Ora, con il nuovo decreto, si può chiedere una detrazione di parte di questi interessi. Ecco come fare il calcolo.

Quali sono

Negli interessi passivi rientrano:

  • Le commissioni che la banca applica per avviare la pratica;
  • I bolli;
  • Le coperture assicurative per proteggere il pagamento del mutuo;
  • Le spese del notaio.

Per calcolare gli interessi passivi, il calcolo è molto semplice. Prima moltiplica il costo dell’immobile agli interessi pagati. Poi, dividi per il capitale ottenuto in prestito (lo trovi sul contratto del mutuo). La formula completa è:

(Costo Casa x Interessi): Capitale Mutuo = Interessi Passivi

Ora, con l’aiuto del tuo commercialista, devi applicare le detrazioni previste.

Detrazioni previste

Le detrazioni sono previste per chi acquista la prima casa e per le aziende che usano quel locale come sede principale (e non come deposito o altro). Nel caso di una famiglia, per esempio, la detrazione è pari al 19% degli interessi passivi, cioé:

(Interessi passivi x 19):100 = Detrazione

La detrazione vale fino alla soglia di 4mila Euro. Se dal conteggio, risulta una somma superiore, voi ricevete comunque in detrazione solo i 4mila Euro. Questi calcoli vanno indicati al momento di compilare la dichiarazione dei redditi.

Se la casa è cointestata tra i coniugi, le detrazioni si calcolano complete, ma su metà del mutuo. In pratica, si divide l’importo del costo della casa e quello del capitale del mutuo per due prima di fare il calcolo.

In fatto di detrazioni e interessi passivi sul mutuo, il fai-da-te non aiuta, se non per farsi un’idea sulle possibili detrazioni. Il consiglio è di passare dal commercialista che saprà valutare le situazioni e mettere i clienti in regola anche sotto il punto di vista fiscale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons