Hai smarrito la carta di credito, oppure temi un furto? Ecco cosa fare per tutelare la tua identità e il tuo conto corrente bloccando la carta!
Come si blocca la carta di credito
La prima cosa da fare è non perdere la calma. Può capitare di perdere la carta di credito, anche se avremmo fatto volentieri a meno… La seconda cosa è chiamare la banca con il numero verde di riferimento. Il numero verde è indicato nel contratto che hai stipulato quando hai richiesto la carta di credito (puoi comunque vedere in fondo a questo articolo, se la tua banca è tra quelle indicate).
Di solito, si avvia una procedura automatica, in cui la voce guida ti chiede:
- A chi è intestata la carta di credito;
- Perché se ne sta chiedendo il blocco (furto, smarrimento, ecc.);
- Se intendi richiedere una sostituzione dopo il blocco (la carta verrà recapitata in busta chiusa, poi riceverai una seconda lettera con i codici per utilizzarla).
A questo punto, la carta sarà bloccata in automatico dalla banca e chi l’avrà presa non potrà più utilizzarla. Per scoprire se la carta è stata rubata o clonata, ci sono alcune banche che offrono un servizio di tracciamento via SMS: a ogni operazione fatta dalla carta di credito, ti arriva un messaggio di conferma. Il servizio è a pagamento, ma può essere molto utile in questi casi.
I numeri da contattare
Ecco i numeri da contattare per bloccare la tua carta:
- Servizi Interbancari: 800 151616;
- Fineco: 800 525252;
- Sella: 800 663399;
- Findomestic: 800 866116;
- Agos: 800 822056;
- Deutsch Bank: 800 207167;
- Top Card: 800 900910;
- American Express: 06 72900347;
- CityBank: 800 407704;
- Diner’s: 800 864064;
- Setefi: 800 825099.
Se la tua carta di credito non è associata a una di queste banche, ti consigliamo di guardare tra i documenti relativi alla tua carta di credito. Una volta bloccata la carta, potrai far regolare denuncia presso le forze dell’ordine, che indagheranno su eventuali ladri.