Loading...

Che cos’è l’ammortamento mutuo francese e come funziona

ammortamento mutuo alla franceseIl piano di ammortamento alla francese è tra le strutture più proposte dagli istituti di credito, ma cosa vuol dire e come funziona? Lo scopriamo in questa guida pratica per fare chiarezza.

Cos’è

Il piano di ammortamento alla francese è un modo di dividere le rate del prestito che consente di avere le rate dello stesso importo anche se si usa il tasso variabile, per due motivi: l’importo della rata si divide in maniera non uguale tra interessi e quota capitale e il tasso di interesse si calcola sempre sul residuo da pagare.

Quindi, con questa condizione per contratto, può succedere di pagare una rata di soli interessi quando questi pesano di più o di pagare una rata di solo capitale se gli interessi sono più bassi per via della congiuntura economica.

Per questo, stabilire quando si finisce di pagare il mutuo risulta ancora più difficile rispetto a un mutuo a tasso fisso o variabile, perché potrebbe restare sempre l’ultima rata in quota capitale da pagare in un’unica soluzione, anche se, di solito, si fa fede alla data di scadenza del contratto.

Come funziona

Il funzionamento di un piano di ammortamento alla francese in realtà è molto semplice. Facciamo un esempio pratico per fare chiarezza. Se richiedi un mutuo di 100mila Euro con il 20% di interesse (medio perché siamo in tasso variabile), per una durata di almeno 20 anni, ecco come si comporterà la banca con le rate.

La prima cosa sarà dividere l’importo del prestito per il numero di rate, per ottenere la quota capitale della singola rata. Il totale per singola rata sarà quasi 417 Euro. A questo punto, sarà necessario determinare gli interessi, che sarà di circa 83 Euro.

Ora, se la tua rata, per contratto, è di 430 Euro, pagherai per intero gli 83 Euro, ma pagherai di quota capitale solo 347 Euro. Il mutuo, però, non sarà più di 100mila Euro, ma di 99653 Euro. Su questa somma si farà il nuovo calcolo, ricalcolando la quota capitale e gli interessi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons