Loading...

Che cos’è il mutuo nautico e per cosa può essere usato

mutuo nauticoIl mutuo nautico è molto simile a un prestito finalizzato all’acquisto dell’auto: ecco perché.

Cos’è

Il mutuo nautico è un finanziamento che può essere richiesto solo nelle società convenzionate per il solo acquisto di imbarcazioni usate, senza tenere conto del tipo di imbarcazione (a vela, a motore, ecc.). La società si riferisce direttamente a chi acquista, facendo anche da intermediario con il venditore e dando tutta la documentazione relativa alla verifica del mezzo.

Infatti, mezzi considerati troppo vecchi, con un’immatricolazione che risale a 8 anni prima della vendita, solitamente non vengono accettati per il mutuo nautico. Per garantirti maggiore sicurezza su questo investimento, la società fa riferimento a un perito navale terzo, che possa verificare le condizioni della barca prima dell’inserimento nel circuito.

Per il resto, il mutuo si presenta come un finanziamento da pagare, con delle rate mensili e un tasso di interesse che può essere a tasso fisso o variabile.

Come richiederlo

Per richiedere questo mutuo, dovrai rivolgerti alle società di leasing nel settore nautico. Se non sai dove cercarle, chiedi al circolo nautico della tua zona, che ti saprà fornire maggiori indicazioni. Per la società di leasing, è importante che tu possa permetterti di pagare le rate del finanziamento, quindi dovrai presentare delle garanzie, come un reddito continuativo dimostrabile, oppure un garante, o ancora un immobile da pignorare se necessario. Se pagherai le rate, non avrai problemi.

Oltre a questa documentazione, dovrai fornire alla società di leasing delle indicazioni sulla barca che vorresti acquistare attraverso il mutuo nautico. La società ha un catalogo, che ti consentirà di scegliere l’imbarcazione più adatta alle tue esigenze. Purtroppo, non esistono attualmente strumenti di confronto online per valutare il tasso più conveniente per questo tipo di mutui, perché lo strumento finanziario è disponibile solo dal 2012 e non dipende dal settore bancario. Come per altri mutui, questo strumento non può essere richiesto dai protestati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons