Loading...

Che cos’è il mutuo chirografario? A cosa serve?

mutuo chirografario significatoIl mutuo chirografario è una formula di finanziamento che viene molto apprezzata e richiesta da chi sta cercando un mutuo per la casa. Ecco cos’è e a cosa serve questo tipo di finanziamento.

Cos’è

Il mutuo chirografario è un mutuo che non prevede l’ipoteca sulla casa. Le garanzie richieste ci sono, ma sono di tipo chirografario, cioè presenti solo tramite documentazione. Il mutuo si presenta, per gli altri aspetti, identico agli altri mutui.

Anche in questo caso, infatti, troverai le rate da pagare, un tasso fisso o variabile in base all’offerta fatta dalla banca e un piano di ammortamento che dura diversi anni. Tra le spese accessorie, ti segnaliamo la polizza assicurativa legata al prestito, che ti verrà incontro nel caso in cui dovessi saltare una rata.

Ricorda che il mutuo chirografario di solito non copre il 100% dell’immobile che stai acquistando, ma ti assicura qualche vantaggio importante. Per esempio, potrai richiedere il mutuo con una pratica burocratica più veloce rispetto ai mutui ipotecari.

A cosa serve

Il mutuo chirografario serve per ottenere subito casa tua. Una volta pagata, infatti, la casa resta a te e la banca può procedere a eventuali pignoramenti solo dopo il consenso da parte del tribunale. Il mutuo chirografario, quindi, è una tutela in più, che, però, non è sempre possibile.

Per esempio, il mutuo chirografario può essere concesso solo se ci sono garanzie a livello di reddito. Possono accedere al finanziamento persone non protestate con un’entrata sicura al mese, oppure con un conto corrente abbastanza ricco da potersi pignorare in caso di mancato pagamento delle rate.

In alternativa, si può richiedere l’intervento di un garante per ottenere un mutuo di questo tipo, anche se è un po’ difficile da trovare nel mercato bancario e non consente di ottenere il 100% dell’immobile. Chiedi un preventivo in banca per saperne di più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons