Loading...

Che cos’è il mutuo alla francese e come funziona

mutuo alla franceseIl mutuo alla francese è una forma di finanziamento che viene incontro sia alle esigenze di chi vuole risparmiare un po’ sul tasso di interesse, sia a quelle di chi vuole un mutuo semplice da gestire.

Cos’è

Il mutuo alla francese è un finanziamento che riesce a coprire le spese per l’acquisto di un appartamento per l’80%, a patto di inserire un’ipoteca all’immobile che si sta per acquistare. Il mutuo calcola la rata tenendo in considerazione sia la quota capitale, sia gli interessi, in questo modo:

  • La quota capitale, cioè l’importo da restituire, viene diviso in rate identiche per tutta la durata del finanziamento.
  • La quota di interessi viene ricalcolata di volta in volta, in base all’andamento del mercato finanziario.

Il mutuo alla francese viene indicato dalle banche nei fogli informativi del finanziamento e viene scelto soprattutto da chi vuole una rata costante per il mutuo, senza pagare i costi di un tasso fisso.

Come funziona

Dopo aver verificato che chi ha richiesto il mutuo sia in grado poi di pagarlo, l’istituto di credito andrà a valutare quello che è il tasso di interesse annuale, calcolando così l’importo totale da restituire. Questo importo andrà diviso per il numero delle rate, in modo da ottenere l’importo della prima rata del mutuo. All’importo totale da restituire, andranno poi tolti gli interessi collegati al mutuo, per ottenere la quota capitale del finanziamento.

A questo punto, sarà necessario calcolare quanto resta da pagare dopo il pagamento della prima rata. Su quell’importo, si dovranno ricalcolare gli interessi e l’importo della rata successiva e così via, fino al termine del mutuo. Per contratto, la rata resta costante: questo significa che, quando il richiedente si ritrova a pagare un po’ di più, quel “plus” verrà usato per calmierare nel caso gli interessi fossero troppo pesanti da sostenere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons