Loading...

Calcolare rate mutuo prima casa: ecco come si fa

calcolo mutuo prima casaPer calcolare le rate del mutuo per la prima casa, verifica alcuni dati presenti sul tuo contratto di mutuo e scopri in questa guida pratica come si fa.

Il calcolo

Se stai acquistando la prima casa, dovrai fare i calcoli sul valore della tua abitazione e tenere conto dei tassi di interesse e delle spese accessorie applicate. Solo in un secondo momento, potrai vedere se ci sono o meno detrazioni per la prima casa.

Una volta verificata la quota capitale del prestito e gli interessi, è bene vedere anche lo spread applicato, ovvero a quanto ammonta il guadagno diretto della banca nell’operazione. Lo spread si può calcolare eliminando dal TAEG tutte le spese accessorie come: l’incasso rata, l’istruttoria, la polizza assicurativa, ecc. Lo spread è quello che indica chiaramente se l’affare conviene o meno.

Un altro aspetto fondamentale è il periodo di durata del mutuo. Anche se potremo estinguerlo anticipatamente in un secondo momento, per sapere l’importo della singola rata, dovremo sapere quanti anni ci vorranno per pagare il mutuo secondo il contratto.

In un mutuo di 100mila Euro, con un tasso di interesse fisso al 20% (abbiamo già sommato il TAN al TAEG), con un piano di ammortamento di 20 anni, la rata mensile sarà di circa 500 Euro. Ovviamente, ci siamo semplificati di molto il calcolo, evitando il tasso variabile.

Preventivo

Se vuoi verificare il tuo calcolo, prima di firmare il contratto di mutuo, chiedi in banca un preventivo, che ti assicuri circa l’ammontare delle rate, così non dovrai calcolare ogni volta. Stai molto attento ai tassi variabili e fai in modo che, per contratto, gli interessi applicati alla rata del tuo mutuo per la prima casa non si alzino oltre una certa soglia.

Ricorda che, con il mutuo per la prima casa, puoi richiedere una serie di agevolazioni: richiedi un consulto in banca per saperne di più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons