Loading...

Calcolare le rate del prestito: ecco come fare

calcolo prestitoSe non sai come calcolare le rate del tuo prestito personale, ecco quali sono le voci da tenere in conto e quali sono gli interessi che incidono sul pagamento delle rate mensili.

Come si fa

Per poter calcolare le rate del tuo prestito, devi verificare:

  • La quota capitale (ovvero quanto hai chiesto in prestito);
  • La quota di interessi;
  • Il numero di anni;
  • La periodicità della singola rata.

Per comodità, ti consigliamo di calcolare con un tasso fisso, ma se hai scelto il tasso variabile, utilizza l’indicazione più elevata riportata sul tuo contratto (male che va, pagherai un po’ meno rispetto a quanto hai calcolato, ma sarai al sicuro).

Prima di tutto, devi convertire gli anni in mesi: se il piano di ammortamento dura 5 anni, le rate mensili saranno 60. Ora, non devi fare altro che calcolare gli interessi sul tuo prestito. Per esempio, se il tasso di interesse totale è del 20%, allora dovrai restituire quanto hai richiesto più questa percentuale. Ecco un esempio per te:

Prestito di 10mila Euro a tasso fisso del 20%

Rate mensili per 5 anni, quindi 60 rate.

Totale degli interessi = (10000 : 100) x 20 = 2000

Totale da restituire = 12000 Euro

Importo della singola rata mensile = 200 Euro

Di solito, i calcoli sono più complessi, perché le percentuali degli interessi sono sempre con le virgole e le spese accessorie possono essere da aggiungere a parte, rispetto a quanto già calcolato.

Strumenti online

Se non sai come calcolare le rate del prestito, sappi che puoi usare diversi strumenti online gratis e senza registrazione. Ti basterà indicare: l’importo totale del prestito, la durata totale, l’interesse totale in percentuale (TAN + TAEG) e se le rate sono mensili, trimestrali o semestrali.

A questo punto, lo strumento calcola da solo quello che serve, dandoti tutto il piano di ammortamento con la somma esatta da pagare per gestire al meglio le tue spese ed evitare di entrare nel registro dei cattivi pagatori per una semplice dimenticanza!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons