Loading...

Ammortamento mutuo: ecco come si calcola

ammortamento mutuoSe vuoi verificare il piano di ammortamento del tuo mutuo, in questa guida pratica vedremo come fare il calcolo per garantirti sul numero delle rate e sugli importi da pagare ogni mese, per capire così, prima di firmare, se il mutuo conviene o no.

Come si calcola

Per calcolare il piano di ammortamento del mutuo e, di conseguenza, stabilire l’importo della singola rata, dovrai prima verificare quanto richiedi in prestito per comprare casa. Ricorda che la richiesta è fino all’80% dell’immobile e che dovrai riscattare l’ipoteca dopo aver pagato un certo numero di rate.

Il calcolo si fa inserendo tutti gli importi da pagare e dividendo poi per il numero di rate previsto. Gli importi da pagare sono:

  • Quanto richiesto in prestito (quota capitale);
  • La percentuale di interesse applicata al mutuo (quota interessi);
  • Le eventuali spese accessorie collegate al mutuo.

Una volta sommate tutte le voci di spesa, devi dividere il tutto per il numero di rate, che si ottiene convertendo in mesi gli anni di pagamento. Per esempio, 30 anni sono 360 rate mensili. Ricorda che, prima di dividere in rate l’importo ottenuto, dovrai eliminare eventuali anticipi dati alla banca.

In più, se hai due tassi di interesse diversi a regime e nel primo periodo (cioè, se paghi un certo numero di rate con un tasso di interesse e il resto con un tasso di interesse diverso), dovrai dividere la quota capitale e calcolare separatamente gli interessi. Alla fine, avrai due diversi importi per le rate mensili.

Il piano di ammortamento del mutuo

Il piano di ammortamento del mutuo va verificato per vedere il numero di rate mensili da pagare, ma, soprattutto, in quanto tempo l’immobile entrerà effettivamente in nostro possesso dopo aver firmato il contratto con l’istituto di credito. Sul piano di ammortamento vengono calcolati anche gli interessi da applicare, quindi fai molta attenzione a questo aspetto prima di passare alla conferma ufficiale e alla regolarizzazione del contratto del mutuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons