Loading...

Accollo del Mutuo: cos’è e come funziona

accollo mutuoL’accollo del mutuo è un’operazione finanziaria che va valutata prima di prendere una decisione. Ecco come devi muoverti e come funziona la procedura.

Cos’é

L’accollo del mutuo è una procedura che consente di vendere o comprare una casa, anche se il proprietario che vuole vendere non ha ancora finito di pagare il mutuo. La procedura si è diffusa con la crisi economica, quando sempre meno persone sono riuscite a onorare i propri debiti, ma in tanti hanno avuto la necessità di rivendere il proprio immobile. Ecco come funziona l’accollo e come richiederlo, sia come venditore, che come acquirente.

Come funziona

L’accollo può essere di due tipi:

  1. Cumulativo;
  2. Liberatorio.

Nel primo caso, la banca non farà il passaggio dal venditore all’acquirente, ma terrà entrambi nel mutuo, come forma di garanzia. Nel secondo caso, invece, il mutuo passerà direttamente al nuovo proprietario, mantenendo le condizioni decise all’inizio.

In entrambi i casi, chi acquista casa in questo modo, dovrà pagare al venditore quanto versato fino a quel momento con il mutuo e dovrà pagare le rate alla banca. Compito di chi compra sarà anche dimostrare alla banca di essere in grado di pagare le rate, garantendo con una busta paga e l’ipoteca già sottoscritta dal precedente proprietario di poter pagare il mutuo.

I vantaggi

Se i vantaggi per chi vende sono abbastanza ovvi, cioè si riesce a scrollarsi il mutuo di dosso e si ottiene liquidità imemdiata, anche per chi compra i vantaggi non mancano. L’acquirente, infatti, non deve cercare un mutuo, né pagare spese accessorie come il contratto con la banca dal notaio, dato che queste pratiche sono già state fatte.

L’accollo, poi, consente di ottenere l’immobile pagando metà mutuo in un’unica soluzione e l’altra metà con un piano di ammortamento già pronto. Le pratiche sono veloci, per ottenere la tua casa in pochissimi giorni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons