Loading...

Mutuo per Garage o Box Auto: come ottenerlo? Conviene?

noleggiare auto senza carta di creditoIl mutuo per garage o box auto consente di ottenere una somma pari all’80% del valore del garage, finalizzato all’acquisto del posto auto. Ecco come ottenerlo e se conviene o meno.

Come ottenerlo

Per ottenere il mutuo, dovrai preventivamente far passare un incaricato della banca, che dovrà valutare il valore del garage. Infatti, il mutuo riguarderà solo il garage, anche se ci sono altri mutui in corso che riguardano la casa di proprietà. Per i mutui di questo tipo non si applicano le agevolazioni per la prima casa.

Dopo la valutazione del garage, l’incaricato della banca vorrà rassicurazioni sulla tua capacità di pagamento. Per questo, dovrai portare con te i seguenti documenti:

  • Busta paga o dichiarazione dei redditi;
  • Documenti di riconoscimento;
  • Documenti relativi al garage (planimetria, ecc.).

Se non ci sono altri finanziamenti in corso e non sei un cattivo pagatore, potrai ottenere il mutuo semplicemente mettendo un’ipoteca sul garage e iniziando a pagare le rate. Il mutuo può avere delle spese accessorie: per pagare meno questo tipo di spese (come la polizza vita, oppure le spese di incasso rata e gestione del mutuo), puoi dare un anticipo, da valutare con l’istituto di credito alla stipula del contratto.

Ricorda che, nel contratto, deve essere indicato quanto hai versato di anticipo, quanto vale il tasso di interesse applicato al mutuo e il tipo di interesse (fisso, variabile o misto).

Conviene?

Chiedere un mutuo per acquistare un garage in generale è poco conveniente, perché le spese accessorie sono diverse e i tempi di attesa sono quelli di un mutuo tradizionale. Dato il generale abbassamento dei prezzi nel mercato immobiliare, si consiglia di scegliere altri strumenti, come il prestito personale non finalizzato, che consentirà di acquistare comunque il garage senza troppi documenti e senza visite da parte di un incaricato della banca (ma soprattutto senza ipoteche!).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Goprestiti.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons